Prevenzione Del Rischio Cardiovascolare: Focus Su Dislipidemia E Paziente Diabetico
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di malattia e mortalità nel mondo occidentale. Di conseguenza, la prevenzione del rischio correlato rappresenta uno degli obiettivi sanitari più importanti nella popolazione generale. Questo obiettivo si persegue attraverso il controllo dei fattori di rischio modificabili: ipertensione, dislipidemia e diabete mellito, in primis. La concomitanza di questi fattori è tanto frequente che il rischio risulta sempre la somma ponderata e integrata di ciascun fattore. E’ perciò molto importante disegnare una strategia di intervento che tenga conto di tutti i fattori e consideri le diverse tipologie di pazienti. Il paziente diabetico rappresenta uno dei profili clinici più frequenti in questo ambito, in cui il dismetabolismo glucidico si associa spesso a dislipidemia e/o ipertensione, configurando la condizione nota come sindrome metabolica. In questi pazienti, con rischio cardiovascolare spesso elevato – ma in generale in tutti i pazienti – è essenziale coinvolgere tutti gli operatori sanitari (infermieri, medici, farmacisti), ciascuno per la propria competenza, per ottimizzare gli interventi (stile di vita, counselling, terapia farmacologica ecc.) e raggiungere l’obiettivo di prevenzione con efficacia e efficienza.
- Ternima il: 28/12/2026
- Durata ore: 24
- Crediti ECM: 24
- Costo: Gratuito
- Rivolto a: Medico chirurgo (tutte le discipline) Farmacista pubblico del ssn, Farmacista territoriale – Titolare, Farmacista territoriale – Collaboratore, Farmacista territoriale – Altro
La FAD che qui presentiamo ha lo scopo di presentare le principali evidenze ed esperienze cliniche aggiornate sulla prevenzione cardiovascolare, con un focus particolare sul controllo della dislipidemia, del diabete mellito e degli altri fattori di rischio modificabili. La modalità di Formazione a Distanza permette di personalizzare l’accesso ai materiali formativi per ciascun discente.
Resta Aggiornato
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere i prossimi corsi ECM
